Quando un’azienda si avvicina ad internet fa subito alcune richieste al consulente che la segue.
Creare un sito web semplice , essere presente sui social, essere primi quando si fa una ricerca con Google.
Tutto questo in tempi rapidi e a costi bassi.
Ieri un cliente mi ha detto: “Ho un sito di 10 anni fa e vorrei un sito moderno. Fai una copia di un sito che hai già sviluppato e cambia il logo. Così mi fai spendere poco”
Altra richiesta: “Voglio un sito semplice (ed economico) ma con una bella grafica originale creata ad hoc per me”
Oppure: “Voglio attivare un sito di e-commerce ma non ho tempo per inserire i miei articoli e le foto. Non esiste un sistema veloce ?”
Tutte queste domande hanno un sottofondo comune. Ancora oggi molta gente crede che creare un sito web (ed ottenere subito risultati) sia una cosa semplice, veloce e banale.
In realtà per ottenere dei buoni risultati che durano nel tempo è necessario impostare il sito web considerando alcune cose fondamentali.
- la velocità di caricamento delle pagine. Questo è un parametro fondamentale perché se un utente aspetta più di 3-4 secondi per vedere una pagina molto probabilmente abbandonerà il sito
- l’hosting del sito deve essere affidabile e veloce. Siteground è un provider che fornisce un’ottimo servizio con una assistenza qualificata.
- l’hosting deve gestire al meglio un sito e-commerce
Per la creazione di un sito web con eventuale e-commerce consiglio di puntare su WordPress e WooCommerce. Sono un’accoppiata perfetta e permettono di realizzare delle soluzioni anche molto sofisticate. Sempre con Siteground è possibile attivare un dominio con WordPress e WooCommerce