Ci avviciniamo alla fine dell’anno e voglio condividere con te un ultimo pensiero.
Durante questo lungo anno ho studiato e sperimentato veramente molto e devo ammettere che l’IA mi ha dato una marcia in più. Ma se dovessi usare due verbi per descrivere come lavorare meglio direi: progettare e collaborare.
Progettare: prima di iniziare qualsiasi progetto software (e non solo) è fondamentale chiarirsi le idee. Quali dati mi servono? quali domande dovrò fare al software? quali stampe?
Definire bene tutto questo non solo ti permette di creare un’ottimo software ma ti farà risparmiare tanto tempo durante la fase di scrittura delle istruzioni.
Molto spesso vedo programmatori che iniziano a scrivere subito il codice e poi “aggiustano” strada facendo. Non è l’approccio migliore.
Se devi iniziare un nuovo progetto comincia descrivendolo su carta oppure in Word. Chiarisci i vari aspetti e poi passa alla realizzazione.
Se vuoi sono disponibile per aiutarti e consigliarti.
Collaborare: siamo bravi ma non in tutto e poi il tempo è sempre poco.
Secondo me è importante farsi aiutare da chi è più esperto per ricevere consigli e per poter partire con il piede giusto.
La collaborazione non deve essere vista come un costo oppure una perdita di tempo.
Semmai deve essere apprezzata per poter ottenere un programma migliore, in un minor tempo ed è anche una occasione per imparare qualcosa da chi è più esperto di noi.
Per concludere ti lascio il link a questa interessante intervista fatta da Raffaele Gaito ad Alessandro De Concini sulle potenzialità della IA nel campo della formazione.
Idee e spunti per riflettere.
Buone feste

Scrivi un commento